
Non è meraviglioso sapere che...siamo noi quel Tempio?….
quando lodiamo Dio ...cantiamo e inneggiamo, il Signore ci riempie con il suo Fuoco d'Amore ci unisce ai suoi angeli in un solo coro...e una sola voce.
Il canto non accresce, e non toglie nulla alla potenza di Dio, ma intenerisce il suo cuore. Giova a noi non a Dio, serve a noi affinché il nostro cuore si apre al Signore e possa essere inondato della sua gloria. Cantare e Lodare Dio è riconoscere la sua Maestà, tutti i suoi benefici, le meraviglie operate nella storia della salvezza… È un inno alla sua misericordia, un inno alla sua attuale presenza in mezzo a noi.
Sant’Ignazio dice che l’uomo è stato creato per lodare rispettare e servire Dio nostro Signore. Questo dovrebbe essere il nostro atteggiamento davanti a Dio. Sia l’Antico che il Nuovo Testamento, ci esortano a lodare Dio. In Ef 5,10 leggiamo: “Siate ricolmi dello Spirito intrattenendovi a vicenda con inni, salmi, cantici spirituali, cantando e inneggiando a Dio con tutto il nostro cuore”..
Il canto di lode non è solo il frutto delle labbra ma è un atteggiamento di vita che siamo chiamati a sperimentare giorno dopo giorno… ciò significa che dobbiamo adeguare la nostra vita… le scelte, i pensieri, alla sua volontà. Allora leviamo le nostre voci, cantiamo al Signore un canto di grazia, intoniamo inni al nostro Dio, dobbiamo allenarci sin da ora per quello che sarà il nostro compito per l’eternità: cantare le sue lodi con gli Angeli e i santi.
Attraverso il canto colui che è freddo si entusiasma e riscopre la fede. L’ orgoglioso si umilia, l’egoista si apre ai fratelli… chi ha rancori o sente ostilità verso qualcuno a poco a poco comincia a perdonare. Tutto ciò è possibile perché nel canto ispirato che opera, chi agisce è lo Spirito Santo…cantare a Dio è ritrovare tutta la nostra gioia in Lui” come dice il salmo (37,4) cerca la gioia nel Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore. Esaminando questo versetto notiamo che prima non viene l’elenco dei nostri desideri perché il Signore li esaudisca, ma siamo chiamati a riporre prima di tutto in Dio la nostra gioia perché da Lui deriva la nostra pienezza e soddisfazione. Il canto di lode ci fa membra di un corpo, ci fa sentire in comunione gli uni con gli altri, formando cosi il corpo mistico di Gesù.
Cantiamo a Dio con arte…lodiamolo e inneggiamo al Suo Santo Nome con la gioia nel cuore e con le braccia alzate…chiudiamo gli occhi immaginiamoci di sprofondare fra le sue braccia mentre innalziamo a Lui il nostro meraviglioso canto di lode…
Lui ci donerà momenti indimenticabili.. ci immergerà nella Sua Fonte per dissetarci di Lui ... vi garantisco che ognuno di noi potrà godere dei suoi sorrisi e della Sua immensa Gioia!
Ricordiamoci che il canto è profetico, mentre noi cantiamo il cuore si libera perchè il Signore sta già operando in noi.
Lasciamoci andare al canto in lingue predisponiamo
il cuore allo Spirito Santo … eleverà il nostro canto in un canto di vittoria….
Ogni male e, tristezza che era in noi sparirà… si dissolverà per lasciare spazio solo per la gioia della liberazione….
Giosuè ha vinto tutte le sue battaglie con il canto di lode…
I cantori e i suonatori erano davanti all’Arca dell’Alleanza
quando abbatterono le mura di Gerico. ( Gs 6,1-5)
E’ la nostra spada per vincere ogni battaglia contro le forze del male!
Gesù è il Signore Alleluia!
Nessun commento:
Posta un commento