
Ha iniziato a raccontarci tanti piccoli episodi del Beato e tanti altri su i suoi genitori... ha raccontato quando Angelino all'età di 6 anni prese la prima Comunione...il sacerdote quel giorno solenne disse loro: "Bambini oggi il Signore si dona a voi ... voi cosa vorreste dare a Gesù?...scrivete su un pezzetto di carta cosa vorreste donargli" Allora i bambini scrissero i loro pensierini...
chi avrebbe obbedito ai genitori...chi invece avrebbe studiato un pochino in più...papa Giovanni invece sul suo bigliettino scrisse: Voglio essere buono-sempre-con tutti!
Ha raccontato poi il Monsignore che...quando Angelo divenne papa riguardando tutti i suoi scritti...ritrovò quel piccolo biglietto dove c'era scritto " Voglio essere-buono-sempre con tutti" e ci aggiunse sotto: " A costo di esserne schiacciato!
Non riesco a darvi l'idea delle emozioni che ho provato stando in quella chiesetta......ho visto la cascina dove è nato...e tutta la povertà che lo circondava. Monsignore ha raccontato di come erano felici i suoi genitori...quando si sono sposati a 23 anni in un mattino presto...tanto presto ha aggiunto perchè andavano di fretta... e sapete il perchè? " perchè dovevano andare in viaggio di nozze... ridendo ha continuato a raccontare..."sapete dove sono stati in viaggio di nozze i genitori di Angelino? A Bergamo...percorsero a piedi 17 Km ...durante il tragitto recitavano il rosario...poi quando giunsero nella città continuarono a girare per le chiese...fino a fermarsi poi, per la prima volta in una trattoria dove mangiarono una cosina...quindi il ritorno sempre a piedi nella loro cascina...dove li aspettava la loro vita coniugale fatta si di stenti ma allo stesso tempo... piena d'amore e di grande felicità"...
Quanta commozione! ...e che gioia appartenere a Cristo!..
Dopo questa esperienza così unica...in me è cresciuta la consapevolezza della ricchezza che vive in me ! Lui dona il Suo Amore che va oltre ogni bene materiale... non hai bisogno più di niente...solo Cristo può saziare...la nostra fame di verità! Solo Cristo può placare la nostra sete di eternità! Non c'è dono più grande della Fede! Il discorso sull'amore che poi Monsignore Capovilla ci ha fatto è stato unico!. Ma per ora mi fermo qui...ciò che ho raccontato penso possa bastare per rendere l'idea di quanto sia stupendo...meraviglioso...e soave... essere conformi a Cristo...seguirlo non significa non soffrire anzi......non mancheranno dolori e umiliazioni ma....Gesù è Colui che lenisce ogni ferita ...ogni dolore e riempie la vita della ricchezza più grande dell'universo intero: L'Amore!
Nessun commento:
Posta un commento